CONCLUSIONI

Pur nella consapevolezza della predominanza di elementi di novità, i quali inevitabilmente permeano un lavoro incentrato su un caso aziendale, si è intrapresa una ricerca volta ad enucleare e sviluppare le diverse tematiche scientifiche via via delineatesi in relazione ai singoli aspetti dell'argomento in discussione.

Nel corso della prima e seconda parte si è avuto modo di approfondire le problematiche connesse, rispettivamente, al fenomeno dell'outsourcing nella sua diffusione attuale e prospettica, nonché all'evoluzione nella gestione degli approvvigionamenti industriali nella pratica aziendale e nei suoi riflessi teorici sul dibattito accademico e manageriale in corso.

Schematizzando i risultati raggiunti nelle suddette parti, è possibile riscontrare una corrispondenza fra le conclusioni alle quali l'analisi è pervenuta e le caratteristiche qualificanti il servizio fornito dall'impresa oggetto del caso aziendale in esame nella terza parte.

La diffusa tendenza a porre l'accento sulla limitazione dei costi transazionali, accessori e logistici nell'ambito della gestione degli approvvigionamenti e, viceversa, la riduzione dell'enfasi posta sull'esigenza di una esasperata competizione tra diversi fornitori in occasione dell'emissione di ciascun ordine di acquisto, ben si attagliano alla filosofia che caratterizza l'ipotesi di outsourcing completo degli approvvigionamenti.

Del resto i dati statistici citati e le prospettive indicate in relazione alla diffusione dell'outsourcing come fenomeno generale, indipendentemente dall'area funzionale di riferimento, rafforzano già di per sé la validità di un'attività imprenditoriale che si propone di applicare "pionieristicamente" tale strumento al campo degli approvvigionamenti.

Sarà utile a questo punto, onde ricondurre da un processo di analisi ad uno di sintesi le osservazioni svolte, procedere ad evidenziare alcuni punti essenziali da ritenersi acquisiti.

Il fondamento principale dell'outsourcing consiste nella liberazione di risorse aziendali da poter indirizzare verso le attività per le quali l'azienda possiede una autentica competenza distintiva e sulle quali l'impresa costruisce il proprio vantaggio competitivo.

La maggiore focalizzazione sul core-business da parte dell'azienda-cliente si accompagna ad un trasferimento delle attività delegate ad un terzo provider, per il quale le medesime attività costituiscono proprio il core-business.

Pertanto l'outsourcing degli approvvigionamenti, eventualmente accompagnato da un'ipotesi di maggiore integrazione con un numero limitato di fornitori principali, si giustifica da sé per tutte quelle attività svolte dall'area funzionale acquisti, le quali non rivestano un ruolo di carattere strategico.

Il sistema dell'integrazione degli acquisti (fig. 10) approfondito nel corso dell'analisi del caso Unitec rappresenta una metodologia innovativa di gestione degli approvvigionamenti, metodologia che conferisce all'outsourcing in questione una caratterizzazione specifica ed un ulteriore elemento di interesse scientifico.

Le diverse tecniche descritte, che congiuntamente costituiscono il sistema della fornitura integrata ed esaltano l'efficacia delle leve competitive di gestione degli approvvigionamenti, sono state poste in collegamento con le specifiche voci che compongono il costo totale del prodotto acquistato. Da tale collegamento è emerso un sistema coerente di gestione dell'area funzionale in discorso ed un insieme di proposte per la riduzione dei costi aziendali connessi all'attività di approvvigionamento.

 

 

 

 

Indice delle figure e delle tabelle

Figura 1: Reti di fornitori 85

Figura 2: Scomposizione del costo totale 100

Figura 3: Approvvigionamenti: schema tradizionale 131

Figura 4: Approvvigionamenti: fornitura integrata 132

Figura 5: Confronto dei costi di approvvigionamento 134

Figura 6: Flusso della fornitura integrata 135

Figura 7: Nodi logistici condivisi 140

Figura 8: Integrazione logistica delle spedizioni 142

Figura 9: "Consorzio virtuale d'acquisto" 145

Figura 10: Integrazione degli Acquisti 176

Tabella 1: Le ragioni che inducono a ricorrere all'outsourcing 33

Tabella 2: Le aree "terziarizzate" 63

Tabella 3: Grado di integrazione verticale 69

Tabella 4: Richiesta integrata / ordine integrato 139

BIBLIOGRAFIA

Abravanel R., Troppe mode rischiano di distruggere la funzione strategica del management, 22.03.1997, versione telematica in http://www.mckinsey.it/articoli.htm

Apics Dictionary (American Production and Inventory Control Society), Inc., V ed., 1984

Baffoni C. A., La logistica commerciale, in Manuale di Logistica, a cura di M. Boario, M. De Martini, E. Di Meo, G. Gros-Pietro, UTET, 1992, Torino, vol. 1, sez. B4

Business Week Magazine, 15.12.1997, Outsourcing: From Vertical to Virtual - The Race to Change

Business Week Magazine, 15.12.1997, Outsourcing, The New Midas Touch

Carnevale C. A. - Turati C., Divisione ricerche S.D.A., in corso di pubblicazione, I processi di esternalizzazione delle imprese: dall'out-sourcing al co-sourcing, versione telematica in http://www.uni-bocconi.it/ricerca/ricerche/r-3922.htm

Caruso L., Selecting and Managing an Outsourcing Provider, Amer Compensation Assn, 1996

Casale F. - Overton N., in Outsourcing's Recent Past and it's Future, dibattito telematico organizzato da The Outsourcing Institute, versione telematica in http://www.outsourcing.com/library.html

Chapman R. B. - Andrade K. - Chapman R. E., Insourcing After the Outsourcing: Mis Survival Guide, AMACOM, 1997

Cipolletta I., L'impresa deve reinventarsi con l'outsourcing, Il Sole 24 Ore, 17.09.1997

Corbett M. F., Redefining the Corporation: Bringing Order to a New Industry, in 1995/1996 Outsourcing Leadership Forum, versione telematica in http://www.outsourcing.com//getstart/process.html

Corbett M. F., in Redefining the Corporation: The Outsourcing Process, dibattito telematico organizzato da The Outsourcing Institute, versione telematica in http://www.outsourcing.com/library.html

Cross J., IT Outsourcing: British Petroleum's competitive approach in Harward Business Review, 01.95

Cuneo G., Vince chi ripensa il business, Il Sole 24 Ore, 23.04.1994

Dardani B., La rivoluzione logistica: snodi europei al posto dei magazzini, Il Sole 24 Ore, 26.06.1997

De Maio A. - Maggiore E., Organizzare per innovare, rapporti evoluti clienti-fornitori, 1992, Etas srl

De Rose L. J., in The Disciplines of Outsourcing: A Panel Discussion, dibattito telematico organizzato da The Outsourcing Institute, versione telematica in http://www.outsourcing.com/library/discipline.html

Di Meo E., La gestione logistica integrata, in Manuale di Logistica, a cura di M. Boario, M. De Martini, E. Di Meo, G. Gros-Pietro, UTET, 1992, Torino, vol. 1, sez. A3

Drexl A. - Kimms A., Beyond Manufacturing Resource Planning: Advanced Models and Methods for Production Planning, Springer Verlag, 1998

Ferrari G., La gestione della manutenzione: come operare, FrancoAngeli 1994, Milano

Foster E., Outsource sense, InfoWorld Publishing 9 / 1997, rivista telematica: http://www.infoworld.com/cgi-bin/displayArchives.pl?dt_iwe37-96_74.htm

Giacchino A., Le armi dell'outsourcing, Il Sole 24 Ore, 05.02.1993

Gopal C. - Cypress H., Integrated Distribution Management; Competing on Customer Service, Time, and Cost, Business One Irwin, 1993

Guerci C. M., L'industria giapponese aggredisce il Vecchio Continente, Il Sole 24 Ore, 05.12.92

Guerci C. M., La crisi d'impresa è crisi di management, Il Sole 24 Ore, 28.05.1993

Hammer M. - Champy J., Reengineering the Corporation: A Manifesto for Business Revolution, Harperbusiness Publication, 1994

Hartridge C.: Business Process Outsourcing Solutions: Keeping Relationships Cordial, Infoserver: The Journal for Strategic Outsourcing Information, 09.1998, rivista telematica: http://www.infoserver.com/sep1998/html/bpo_solutions.html

Hughes L.: Building a Partnership, in Infoserver: The Journal for Strategic Outsourcing Information, 06.1998, rivista telematica: http://www.infoserver.com/jun1998/html/compaq1.html

Johnson M., Outsourcing: In Brief, Butterworth-Heinemann (Trd), 1997

Khosrowpour M., Information Systems Outsourcing Decision-Making: Managerial Approach, Idea Group Publishing, Hershey, PA., 1997

Kotler P., Marketing Management, V ed., Isedi, Torino, 1986

KPMG - Peat Marwick, "1994 Study of 309 Fortune 1000 Corporations"

Lacity M. C. - Willcocks L. P. - Feeny D. F., IT Outsourcing: Maximize Flexibility and Control in Harvard Business Review, 01.95

Laseter T. M., Balanced Sourcing: Balancing Cooperation and Competition in Supplier Relationships, JB Jossey-Bass Publishers, 1998

L'Impresa, Rivista Italiana di Management, 06.94, L'outsourcing in Italia

Libelli M., Scelte di outsourcing, Il Sole 24 Ore, 15.03.1997

Losi - Ciamiciottoli, I servizi dividono i manager: responsabili di funzione e vertici aziendali hanno visioni diverse sull'outsourcing, Il Sole 24 Ore, 23.07.93

Manca G., La logistica internazionale nella prospettiva del Mercato Unico Europeo, in Manuale di Logistica, a cura di M. Boario, M. De Martini, E. Di Meo, G. Gros-Pietro, UTET, 1992, Torino, vol. 1, sez. A2

Martin A. J., Distribution Resource Planning: The Gateway to True Quick Response and Continuous Replenishment, Oliver Wight Ltd. Pub., 1995

Meldoli M., Le clausole del contratto di outsourcing, in I Contratti, 1995, n. 6,

Merli G., Comakership: la nuova strategia per gli approvvigionamenti, Isedi, 1990

Merli G. - Loni M., Comakership, clienti e fornitori: come fare business insieme, UTET, 1997, Torino

Molinari E., Outsourcing: superconsulenti soci per gestire l'azienda, Il Sole 24 Ore, 22.12.1997

Negroponte N., Being Digital, A. Knopf Inc.,1995

Olsten Corporation, "1994 Study of 400 Corporations"

Ostregna M. R., Terrence R. Ozan, Robert E. McIlhattan, The Ernst & Young Guide to Total Cost Management, John Wiley & Sons, 1992

Palmieri G., L'amministrazione di Impregilo passa ad Andersen Consulting, Il Sole 24 Ore, 13.11.1997

Panati G. - Golinelli G.M., Tecnica economica industriale e commerciale, NIS, 1993

Pitney Bowes Management Services, "1994 Study of 100 of the Fortune 500 Corporations"

Plateroti A., L'insourcing di Coca Cola, Il Sole 24 Ore, 06.07.1996

Price Waterhouse, Outsourcing Case Studies, Business Process Outsourcing, versione telematica in http://www.outsourcing.com/getstart/casestudies.html

Raduazzo M. - Marino V., Comprare Oggi, 01/02.98, Outsourcing amministrativo e degli approvvigionamenti

Raduazzo M. - Marino V., Comprare Oggi, 05/06.98, L'Outsourcing Procedurale degli Approvvigionamenti

Rothery B. - Robertson I., The Truth about Outsourcing, Ashgate Pub Co., 1995

Roversi R., I contratti di "outsourcing" della manutenzione, in I Contratti, 1998, n. 5,

Saunders C. - Gebelt M. - Hu Q., Achieving Success in Information System Outsourcing, in Harvard Business Review, 01.97,

Scheuing E., Value-Added Purchasing: Partnering for World-Class Performance, Crisp Publications, 1998

Schiavetti V., Le parole del Sole 24 Ore: Outsourcing, Il Sole 24 Ore, 28.06.1994

Schorr J.E. - Wallace T.F., High Performance Purchasing, Manufacturing Resource Planning for the Purchasing Professional, Oliver Wight Ltd., Vermont USA, trad. it. Come ottimizzare gli acquisti e razionalizzare i rapporti con i fornitori, FrancoAngeli srl, 1994, Milano

Survey ASSCO (Associazione fra Società e Studi di Consulenza di direzione ed Organizzazione aziendale), 1996

Tarsh S., Expert Opinion, in 1995 Trends Report: Outsourcing Purchasing Dynamics, Expetations and Outcomes, versione telematica in http://www.outsourcing.com//getstart/expertopinion.html

The Outsourcing Institute, Avoiding Pitfalls - Three Warning Signs, in 1995 Trends Report: Outsourcing Purchasing Dynamics, Expetations and Outcomes, versione telematica in http://www.outsourcing.com//getstart/pitfalls.html

The Outsourcing Institute - Frost & Sullivan Market Intelligence, "1992 Survey of 1.200 Companies"

The Outsourcing Institute, The Top Ten Reasons Companies Outsource, in 1995 Trends Report: Outsourcing Purchasing Dynamics, Expetations and Outcomes, versione telematica in http://www.outsourcing.com//getstart/topten.html

Trends Report 1995, Outsourcing Purchasing Dynamics, Expetations and Outcomes, versione telematica in http://www.outsourcing.com/getstart/diduknow.html

Van Mieghem T., Implementing Supplier Partnerships : How to Lower Costs and Improve Service, Prentice Hall, 1995

Vitale L., Outsourcing, servizi in trasferta, Il Sole 24 Ore, 28.10.1996

White R. - James B., Outsourcing Manual, Ashgate Pub Co., 1997

Zanoni A., Gli approvvigionamenti: riesame della funzione e politiche innovative, ETAS, 1990


Top | Indice | Pag. 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9
>> Home Page <<