CAPITOLO V: IL MAGAZZINO VIRTUALE IN UN DISTRETTO SANITARIO

5.1.2 I COSTI DEL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE

Secondo le elaborazioni del ministero della Salute, nel 2002, in Italia, la spesa per il SSN si è attestata attorno ai 79 miliardi di euro, pari al 6,3% del prodotto lordo (Tab. 5.1).
Rispetto al 1995, è quindi cresciuta di oltre il 63% in termini nominali, ovvero di quasi 31 miliardi di euro in cifra assoluta (+38% a prezzi costanti).
Le spese del SSN hanno assorbito, nel 2002, più del 14% della spesa corrente delle amministrazioni pubbliche (circa 1/4 della complessiva spesa sociale), contro il 10,9% del 1995.
In termini pro capite, nel 2002, i costi del SSN sono risultati pari a 1.370 euro, contro gli 840 del 1995.


Tabella n. 5.1 - I costi del servizio sanitario nazionale (anni 1995-2002) (Fonte: Elaborazione Ageing Society su dati ministero Salute e ISTAT)

Anche se l'incidenza della spesa sanitaria sul PIL appare in Italia ancora leggermente inferiore a quella dei maggiori paesi industrializzati (7-7,5%), ciò che desta forti preoccupazioni è, da un lato, la sua sostenibilità nel lungo termine, allorché si dispiegheranno pienamente gli effetti connessi all'invecchiamento della popolazione e al progresso scientifico.
Dall'altro, l'accelerazione registrata dalla stessa nel periodo più recente, nonostante le misure di contenimento attivate a partire dal 1999 con il Patto di stabilità interno.
Dal 1999 al 2002 per la precisione, i costi del SSN sono aumentati ad un tasso medio annuo di poco inferiore all'8% a prezzi correnti (del 5% nella valutazione a prezzi costanti).
Negli ultimi anni, l'assistenza farmaceutica è la voce di spesa che ha fatto registrare l'incremento più consistente, essendo passata dai 5,1 miliardi di euro del 1995 ai quasi 12 miliardi del 2002 (+97,9% in termini reali).
Nonostante i marcati aumenti, la spesa farmaceutica a carico del SSN non si discosta in maniera significativa dalla media dei paesi OCSE; tuttavia, la forte accelerazione degli ultimi anni rende ormai improcrastinabile l'attivazione di una serie di misure correttive finalizzate a razionalizzare la domanda del servizio.
Assieme ai farmaci, sono gli acquisti di beni e servizi - i cosiddetti consumi intermedi - la voce di spesa che ha evidenziato, a partire dal 1995, gli incrementi più consistenti.
Nel 2002, tali acquisti sono risultati superiori ai 17 miliardi di euro, contro i circa 9 miliardi del '95 (+57,8% al netto dell'inflazione).
Nel periodo più recente, tuttavia, la spesa per consumi intermedi ha registrato un leggero rallentamento, anche per effetto del processo di centralizzazione degli acquisti.
Dal conto economico consolidato della sanità, elaborato dall'ISTAT (cfr. Tab.3), emerge una significativa crescita nel corso del 2002 del disavanzo del settore, che si è approssimato ai 5,3 miliardi di euro, cioè al livello più alto degli ultimi sette anni.


Tabella 5.2 - Conto economico consolidato della sanità (anni 1995-2002) (Fonte: Elaborazione Ageing Society su dati ISTAT)

Considerando tali esorbitanti cifre e la non sostenibilità nel tempo dell'attuale assetto sanitario non bisogna dimenticare che gli enormi costi generati sono in gran parte finanziati attraverso l'imposizione fiscale; il nostro sistema sanitario quindi è prepagato e non gratuito.
È vero che ci troviamo di fronte ad un settore il cui ruolo non può e non deve essere valutato solo da un punto di vista economico, ma bisogna tener conto anche e soprattutto dell'importanza sociale in essa racchiusa; ma ad ogni caso i margini di miglioramento sono notevoli: la programmazione sanitaria, l'allocazione di tali risorse, il controllo sui flussi di spesa, l'assetto della erogazione, sono tutti fattori che se rivisti poterebbero apportare un miglioramento non solo in termini di spesa ma anche di servizio offerto.
Andando ad affrontare l'argomento del magazzino ospedaliero si riportano di seguito alcuni dati indicativi delle spese ospedaliere, che meglio ci aiuteranno a comprendere i risparmi ottenibili a livello nazionale con il Magazzino Virtuale:


 


Top| Sommario| << Precedente | Successiva >>
" TARGET="_blank">>> Home Page <<