CAPITOLO III: PRESUPPOSTI E CONDIZIONI PER LA REALIZZAZIONE DI UN MAGAZZINO VIRTUALE

3.2.4 OUTSOURCING PROCEDURALE

L'outsourcing "procedurale", ha come obiettivo primario la flessibilizzazione dei costi di gestione delle forniture.
Dai dati in possesso di Unitec, risulta che una normale procedura di approvvigionamento richieda non meno di cinquanta/sessanta operazioni concatenate, che possono arrivare a coinvolgere fino ad una decina di enti aziendali di vari livelli, dalla direzione alle unità produttive, per un numero di persone che mediamente si aggira tra le dieci e venti unità.
I costi che gravano su procedure così strutturate possono essere facilmente immaginabili specialmente se si considera che sono indipendenti dal tipo di fornitura necessaria.
In sostanza vengono adottati procedimenti così dispendiosi - in termini di risorse aziendali - sia per beni che contribuiscono in maniera diretta al valore aggiunto prodotto dall'impresa, sia per beni che, seppur indispensabili, sono marginali rispetto al core business - si pensi ad esempio, ad una fornitura di neon o di lampadine -: in questo caso parliamo di "non-production goods".
Di fondamentale importanza per introdurre l'outsourcing procedurale degli approvvigionamenti, risulta l'analisi del processo di approvvigionamento dell'impresa cliente, considerato fino ad entrare nei dettagli dei flussi delle microattività che lo compongono.
La schematizzazione di ogni singola procedura, e la valutazione delle risorse coinvolte, rende subito l'idea di quanto dispendioso sia approvvigionarsi. Unitec, offre il proprio servizio per analizzare i processi di fornitura, e ridisegnare i flussi delle attività collegate.
Nell'ousourcing procedurale, il controllo delle operazioni rimane all'azienda cliente.
Possiamo affermare che si tratta di un'applicazione dell'outsourcing di base, caratterizzata, appunto, dall'esternalizzazione di un'attività non strategica, il cui controllo rimane interno all'impresa.
L'effetto di maggior valore aggiunto, come detto, deriva in gran parte dalla flessibilizzazione dei costi: le prestazioni di Unitec sono fonti di costi per l'impresa solo quando sono richieste e per di più, sono facilmente monitorabili in ogni momento.
Trasferire la gestione delle forniture ad Unitec, che di tale attività ha fatto la propria specializzazione, significa ricorrere a risorse esterne per elevare le performance di quelle interne, il cui risultato finale, è quello di migliorare l'efficienza dell'impresa attraverso l'abbattimento degli sprechi ed il migliore utilizzo delle risorse26.


 


Top| Sommario| << Precedente | Successiva >>
" TARGET="_blank">>> Home Page <<